Il sistema confcooperative

CONFCOOPERATIVE

La Confederazione delle Cooperative Italiane (C.C.I.), o Confcooperative, è una delle principali organizzazioni di rappresentanza, assistenza e tutela del movimento cooperativo e delle imprese sociali italiane. E’ la prima organizzazione italiana per numero di imprese associate (19.000), persone occupate (528.000) e fatturato realizzato (66 miliardi di euro). I soci rappresentati sono oltre 3.300.000.
E’ stata fondata nel 1919 e ispira la sua azione alla dottrina sociale della Chiesa. In ragione della funzione sociale che la Costituzione italiana (art. 45) riconosce alla cooperazione, Confcooperative ne promuove lo sviluppo, la crescita e la diffusione.
Nel 2011 ha promosso – insieme alle altre due organizzazioni di rappresentanza del movimento cooperativo, Legacoop e Agci – la nascita dell’Alleanza delle Cooperative Italiane.

Confcooperative presta grande attenzione allo sviluppo delle relazioni con i movimenti cooperativi degli altri Paesi. Promuove la crescita del movimento cooperativo e delle cooperative nei Paesi in via di sviluppo e di recente ordinamento democratico. È associata all’Alleanza Cooperativa Internazionale, a Cooperatives Europe e ai diversi organismi settoriali e di rappresentanza verso la Commissione Europea.

Confcooperative è articolata in strutture territoriali e settoriali su tutto il territorio nazionale. Ad essa, fanno riferimento:

  • 22 Unioni Regionali
  • 37 Unioni Provinciali
  • 11 Unioni Interprovinciali

Confcooperative si suddivide in 9 Federazioni di settore, cui si riferiscono le cooperative a seconda del loro principale settore di produzione di beni o servizi:

  • Fedagri
  • Federabitazione
  • Federazione Sanità
  • Federcasse
  • Federconsumo
  • Federcoopesca
  • FederCultura Turismo Sport
  • Federlavoro e Servizi
  • Federsolidarietà
  • Segretariato Mutue

Unioncoopservizi è cooperativa di servizi associata all’unione interprovinciale Confcooperative Milano, Lodi, Monza e Brianza, a sua volta rappresentanza territoriale di Confcooperative Lombardia.


IRECOOP

Irecoop Lombardia è l’Agenzia Formativa promossa da Confcooperative Lombardia per soddisfare le esigenze di formazione, consulenza, ricerca ed educazione cooperativa provenienti dal Movimento Cooperativo Lombardo.

La società realizza iniziative volte ad approfondire la conoscenza dei principi, della natura, dell’organizzazione e della funzione sociale della cooperazione al fine di sostenere una più attiva presenza cooperativa nella realtà socio-economica regionale.

Le attività di Irecoop Lombardia sono orientate particolarmente alla promozione cooperativa, formazione al lavoro, formazione continua e aggiornamento professionale, orientamento al lavoro e alla creazione d’impresa, ricerca e sviluppo, consulenza per il sistema dei servizi e delle imprese cooperative lombarde.


ASSIMOCO

Il Gruppo Assimoco (Assicurazioni del Movimento Cooperativo) ha le proprie solide radici nel patrimonio di storia e valori del Movimento Cooperativo Italiano ed è la struttura assicurativa di riferimento di Confcooperative.

E’ gruppo leader nel mondo cooperativo nell’offerta di soluzioni assicurative personalizzate per le imprese cooperative e i soci cooperatori, privilegiando semplicità e accuratezza.

Il Gruppo Assimoco è stabile, solido e organizzato tramite agenzie su tutto il territorio nazionale. Partner strategici del gruppo sono:

  • R+V Versicherung AG
  • Federazione delle Cooperative Raiffeisen
  • Fondosviluppo
  • Confcooperative (Confederazione Cooperative Italiane)
  • Credito Cooperativo (BCC)

COOPERAZIONE SALUTE

Cooperazione Salute è la mutua nazionale di Confcooperative, ente di riferimento per tutte le cooperative italiane associate a CCI. Più di 80.000 lavoratori in tutta Italia sono iscritti a Cooperazione Salute, la gran parte di questi soci e/o lavoratori di imprese cooperative.

Cooperazione Salute si distingue nel realizzare l’assistenza sanitaria complementare e integrativa del servizio sanitario nazionale attraverso:

  • la promozione e la gestione di un sistema mutualistico integrativo e complementare dell’assistenza sanitaria prevista dal Servizio Sanitario Nazionale
  • la gestione di fondi integrativi sanitari promossi da contratti ed accordi collettivi, anche aziendali, e da associazioni di categoria o altri gruppi di persone.

Cooperazione Salute, inoltre:

  • garantisce in modo solidale la tutela della salute dei soci nell’ambito della sanità integrativa;
  • non persegue scopo di lucro;
  • ha esclusivamente finalità assistenziali;
  • è gestita democraticamente attraverso la partecipazione dei Soci;

Mutualità, sussidiarietà e solidarietà rappresentano le colonne portanti di Cooperazione Salute.


COOPERFIDI

Cooperfidi Italia è il Confidi nazionale della cooperazione italiana sostenuto da AGCI, Confcooperative e Legacoop. È nato il 16 dicembre 2009 dalla fusione di nove Confidi regionali ed opera su tutto il territorio nazionale dal 1° gennaio 2010. Cooperfidi Italia ha ottenuto nell’ottobre 2011 l’iscrizione all’elenco degli intermediari finanziari vigilati da Banca d’Italia.

Cooperfidi Italia è specializzato nel rilascio di garanzie “a prima richiesta” a favore delle banche e degli istituti finanziari che erogano credito alle imprese cooperative.

Grazie al rapporto diretto con i propri soci, Cooperfidi Italia è in grado di garantire l’affidabilità della cooperativa e la più approfondita conoscenza del progetto imprenditoriale. Con l’opera di intermediazione e di mitigazione del rischio di Cooperfidi Italia, le imprese cooperative meritevoli ottengono più credito a condizioni più favorevoli.

Ogni impresa cooperativa italiana di piccola e media dimensione, in qualunque settore operi, può aderire a Cooperfidi Italia per migliorare le condizioni di accesso al credito. Cooperfidi Italia mette a sua disposizione:

  • le garanzie rilasciate agli istituti di credito convenzionati;
  • i servizi di check up per individuare i punti di forza e di debolezza nella gestione aziendale delle risorse finanziarie;
  • l’assistenza per avviare percorsi di miglioramento del proprio merito creditizio;
  • l’accesso ai fondi pubblici di garanzia e di agevolazione gestiti da Cooperfidi Italia;
  • la possibilità di individuare i prodotti finanziari più adeguati e convenienti alle proprie esigenze.

POWER ENERGIA

Power Energia è una cooperativa di utenza la quale, oltre che dei soci, è patrimonio di Confcooperative e di tutto il sistema cooperativo italiano.

Power Energia fornisce i propri soci di energia elettrica e gas ed opera al fine di offrire le migliori condizioni economiche possibili facendo così risparmiare tutti coloro che scelgono di diventarne soci.

Con Power Energia nasce un’occasione importante per sviluppare opportunità di risparmio concentrando il consumo di energia elettrica e gas attraverso la forma cooperativa e cresce la consapevolezza che è possibile approfittare delle occasioni che la liberalizzazione del mercato concede.

Oggi Power Energia si pone come riferimento in Italia per sviluppare questo modello di impresa di proprietà dei soci.

Impegno di Power Energia è fornire ai soci un servizio ma anche un’assistenza affidabile e di qualità. I servizi sono infatti finalizzati a garantire al socio il miglior prezzo possibile ma anche il miglior servizio di assistenza, sgravandolo dalle problematiche inerenti la fornitura come, ad esempio, quelle che riguardano la correttezza della fatturazione.

Power Energia è accreditata come Grossista presso l’Autorità per l’energia elettrica ed il gas.